Il Cogen Chieri nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche.

Propone agli stessi iniziative e pareri inerenti la scuola e il territorio.

OBIETTIVI

1. Favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente.

2. Promuovere incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di aiuto ai genitori per il migliore sviluppo della loro personalità e di quella dei loro figli.

3. Fornire aiuto e consulenza ai genitori eletti negli organi collegiali della scuola, affinché si sentano sostenuti ed incoraggiati nell’assolvimento dei loro compiti.

Altre finalità imprescindibili dalla finalità e motivazione espressa dai fondatori sono formulare proposte agli Enti Locali, al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Circolo, in merito a:
  • interventi di manutenzione degli edifici scolastici
  • mensa, trasporto, pre e post-scuola
  • iniziative di informazione e/o formazione

Il Cogen Chieri viene fondato nel 2010, sulla scia di un Comitato Genitori già presente presso il plesso di Via Fea, ottenendo nel tempo il riscoscimento delle Istituzioni locali, riuscendo a far valere le nostre richieste in merito alle revisione delle tariffe mensa, della difesa del tempo scuola (ex tempo pieno), raccogliendo contributi economici con i quali si sono realizzati progetti nelle scuole, (autoallacciami, corsi di teatro e arte).

Nel 2012 abbiamo avuto la concessione triennale dei locali comunali Trenido, che ha consentito il mantenimento della struttura che offre servizi di asilo nido, centro di ascolto per le famiglie, centro ludico, estate ragazzi.
I locali del Trenido erano destinati ad essere inutilizzati.